Si è appena conclusa la prima edizione di MACROMANIA, una settimana di incontri, workshop, immersioni e contest tutto all’insegna della macrofotografia subacquea, organizzata in collaborazione con Nauticam Italia, Philippines Diving Dream e Fishermen’s Cove.
Nello splendido scenario del FISHERMEN’S COVE di Puerto Galera (Filippine) si sono radunati moltissimi appassionati di fotografia subacquea, che con la guida di Paolo Bondaschi (philippinesdivingdream) e la squisita ospitalità del ‘padrone di casa’ Giuseppe Portolan hanno trascorso dei giorni veramente fantastici e produttivi.
Le attività sono state varie, a partire da vari workshop su teoria e pratica della fotografia subacquea, tenuti dallo staff di Nauticam Italia (Pietro Formis, Marco Maccarelli, Massimo Zannini), a proiezioni e presentazioni di Gianluca Afflitti, ormai espertissimo della fauna del luogo grazie alla sua presenza assidua da oltre 10 anni nelle acque delle Filippine.
Per concludere, durante le immersioni i partecipanti hanno raccolto delle immagini di altissima qualità che sono confluite in un contest, con ricchi premi messi a disposizione da Fishermen’s Cove, Nauticam Italia e FISHEYE FIX.
La classifica finale del contest è stata la seguente:
Categoria Reflex:
- Guido Villani – Vince un viaggio per una settimana al Fishermen’s Cove tutto compreso
- Barbara Camassa – Vince una torcia FISHEYE FIX NEO 1500 SWR
- Scipione Mannacio Soderini – Vince un pacchetto di 10 immersioni offerti dal Fishermen’s Cove
Categoria Compatte:
- Francesca Cirillo – Vince un viaggio per una settimana al Fishermen’s Cove tutto compreso
- Alberto Dalla Casa – Vince una lente macro NAUTICAM CMC
- Matteo Lamia – Vince un pacchetto di 10 immersioni offerti dal Fishermen’s Cove
Ai rimanenti partecipanti sono stati offerti dei gadget da Nauticam Italia.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i partecipanti, agli organizzatori locali ed alla giuria esterna del contest, composta da vari membri della Italian Underwater Photography Society: Mimmo Roscigno, Enzo Troisi, Edoardo Ruspantini, Fabio Russo, Marco Gargiulo e Marco Colombo, nonchè al team immagine di Nauticam Italia nelle persone di Pietro Formis, Marco Maccarelli e Massimo Zannini.
Inoltre last but not least, una menzione d’onore per il nostro ‘special guest’ ERIK K. F. GOOSSENS che con la sua instancabile verve ha animato le giornate e dato un contributo eccezionale alla riuscita dell’evento.
Un arrivederci al prossimo anno per MACROMANIA 2017 e buona visione con le foto partecipanti al contest!