Con la NA-GX1, la custodia per Panasonic Lumix DMC-GX1, la Nauticam apre il mondo sottomarino ai proprietari di una delle più piccole e potenti fotocamere basate sul sensore Advanced Micro 4 / 3 .
La DMC-GX1 è l’ultima nata della serie Lumix G Micro System (la famiglia di fotocamere a lenti intercambiabili con standard Micro Quattro Terzi) ed offre caratteristiche eccezionali per le sue dimensioni compatte.
Il sensore Live MOS da 16 Megapixel ha un ruolo decisivo per la qualità dell’immagine. Il livello di rumore viene sensibilmente ridotto (più del 66%), grazie al circuito dedicato. Particolare da sottolineare è la sensibilità luminosa di DMC-GX1: l’ISO può essere infatti impostato fino a 12.800. Negli scatti effettuati con ISO elevato, il rapporto segnale/rumore migliora di circa il 200% se rapportato a un comune sensore da 12,1 Megapixel. Le prestazioni del sensore sono migliorate di circa 6 dB con ISO impostato a 3.200, e di massimo 9 dB con ISO impostato a 6.400: le immagini risultato perfette e prive di rumore.
Rispetto all’AF a differenza di fase, l’autofocus a contrasto garantisce una maggiore accuratezza soprattutto quando si scatta con obiettivi particolarmente luminosi, con basso valore F. Il rapidissimo Light Speed AF (0,09 s) è stato reso possibile dalla sincronizzazione dell’obiettivo e del sensore a 120 fps. Regolare le impostazioni e mettere a fuoco il soggetto è incredibilmente facile e rapido, anche grazie a soluzioni come il Touch AF. DMC-GX1 permette la messa a fuoco di qualunque porzione dell’inquadratura per sfruttare al massimo le possibilità dell’AF a contrasto. Utilizzare DMC-GX1 è semplice grazie alla disposizione ottimale dei tasti e alla ghiera delle modalità, si possono personalizzare le funzioni dei due tasti esterni e dei due menu per raggiungerli velocemente, e si possono memorizzare fino a 4 impostazioni personalizzate. DMC-GX1 è dotata di un indicatore di livello per rilevare l’angolo di inquadratura in orizzontale/verticale grazie a una bolla interna che lavora con un accelerometro.
Un corpo molto compatto e leggero, con tutti i principali controlli della fotocamera disponibili dall’impugnatura ergonomica scolpita nel lato della custodia.
Lo stesso sistema brevettato Nauticam di bloccaggio degli oblò è stato incorporato, che permette un facile e sicuro cambiamento degli oblò.
Il comando di chiusura della custodia è il classico Nauticam a rotazione.
Sono disponibili oblò per gli obiettivi principali che sono utilisott’acqua , tra cui la il Lumix 14-42mm, il Lumix G Fisheye 8 millimetri, il Lumix 7-14mm, e il Panasonic Leica 45 millimetri macro.
Il corpo scolpito si adatta perfettamente alla fotocamera GX1 che viene montata rapidamente nella custodia attraverso una slitta personalizzata.
Le custodie Nauticam sono state progettate con l’ergonomia in mente, ed anche questa per la Panasonic GX1 mette tutti i controlli importanti a portata di mano.
Il pulsante di scatto è scolpito nella stessa custodia, con un alloggio per l’indice destro perfettamente scolpito sul pulsante.
Un comando a quattro vie facilmente raggiungibile da destra permette di raggiungere agilmente i tasti di menu e direzione.
Il comando REC è posto sulla sommità della custodia, facilmente raggiungibile dietro il pulsante di scatto.
Lo zoom è facilmente accessibile dal lato sinistro della custodia. La custodia NA-GX1 dispone anche di un rilevatore acustico e visivo di umidità ed una slitta ‘cold shoe’ per montaggio di una luce di puntamento.
Gli obiettivi supportati includono i Lumix 14-42mm, Lumix 14mm/2.5, Lumix 8 millimetri Fisheye, Lumix 7-14mm, 45 millimetri macro Leica, Olympus 14-42mm, e Olympus 9-18mm.
Varie ghiere sono disponibili per le lenti zoom elencate. Il port macro include una filettatura standard di 67 millimetri per l’aggiunta di lenti esterne. Un nuovo oblò (36139) e una nuova ghiera zoom (36146) sono disponibili per l’uso col nuovo obiettivo Panasonic Lumix G X Vario PZ 14-42mm.
Qualità costruttiva Nauticam: solo i migliori materiali e processi produttivi di elevato standard sono usati per produrre custodie Nauticam.
Il corpo custodia è lavorato dal pieno in alluminio aeronautico, poi anodizzato che lo rende resistentissimo all’acqua salata.
La grande finestra acrilica per il display LCD è trattata con un sistema anti-riflesso ed un rivestimento resistente ai graffi.
Connettori Flash per Inon S-TTL e Sea & Sea DS-TTL per un’affidabile esposizione automatica del flash sono disponibili sulla custodia.
Inon Z-240, D-2000, S-2000, Sea & Sea YS-110 Alfa, e YS-01 forniscono una illuminazione flash automatica, riproducendo esattamente il flash integrato della fotocamera.
Questo sistema produce prestazioni accurate con flash in TTL.
Con GX1, il sistema TTL si arricchisce ancora di più, essendo la Panasonic GX1 in grado di pilotare in TTL il flash anche nella modalità di esposizione manuale.