Nauticam ha appena annunciato la messa in commercio della sua nuova custodia per la Olympus OM-D E-M5 Mark II.

Questa nuova custodia è una meraviglia evoluzionistica. Come la precedente NA-EM5 offre un’ampia configurabilità, con un design a maniglia separata che  permette di configurare la custodia a seconda della proprie esigenze. Per esempio si può optare per ua maniglia singola sinistra (Flexitray o Easitray),  accompagnata da una maniglia in neoprene sulla destra per mantenere il complesso quanto più compatto possibile.

NA_EM5II_01

Oltre ad essere bella, la NA-EM5mkII è una custodia solidissima, pronta ad affrontare migliaia di ore di abuso subacqueo. Costruita da un solido blocco di alluminio aeronautico, può raggiungere tranquillamente profondità di 100mt. La chiusura rotante è operata senza nessuno sforzo ma è allo stesso tempo sicurissima. La camera viene inserita all’interno senza nessun bisogno di preselezionare comandi in determinate posizioni. L’oring in posizione posteriore rende la manutenzione molto semplice. Due porte per fibra ottica consentono l’uso dei più diffusi flash come INON e Sea&Sea. Per poter sfruttare al massimo l’eccellente mirino elettronico, Nauticam ha previsto una finestra posteriore (opzionale) per poter installare uno dei suoi eccezionali mirini a correzione diottrica a 45° o a 180°.

 

La Olympus OM-D E-M5 MKII

La nuova Olympus OM-D E-M5 II è una mirrorless di fascia medio-alta formato Micro Four Thirds che riprende le caratteristiche e le peculiarità del premiato modello dal cui deriva – look professionale volutamente retrò, dimensioni compatte, qualità costruttiva, versatilità e semplicità d’utilizzo – trasformandolo in un sofisticato strumento dedicato ai fotografi e ai video maker creativi.

olympus-om-d-e-m5-ii-4fa51c63fcfd1d9cc9bd3162bf30d5fb7
La prima generazione dell’E-M5, introdotta sul mercato tre anni or sono, ha permesso di scattare al volo con la stessa qualità d’immagine delle reflex, anche senza utilizzare uno stativo, grazie al suo sofisticato sistema di stabilizzazione dell’immagine su 5 assi. Olympus lo ha ulteriormente sviluppato per l’E-M5 Mark II, che ora incorpora l’IS più potente e avanzato al mondo, almeno stando alle caratteristiche dichiarate. La compensazione dei movimenti della fotocamera equivalente a 5 f/stop porta un evidente beneficio nella ripresa d’immagini in luce scarsa. Potendo infatti scattare a mano libera con tempi d’otturazione relativamente lenti, perlomeno con soggetti statici, si possono tenere valori ISO più bassi.

Il sensore LiveMOS, che misura 17,3 x 13 mm e quindi si colloca, come area, a metà strada fra quelli da 1″ e gli APS-C, vanta una risoluzione effettiva di 16,1 Mpixel, ma grazie alla nuova funzione High Res Shot, utilizzata per la prima volta su una fotocamera, si possono scattare fotografie a 40 Mpixel!

L’elaborazione delle immagini resta affidata al potente processore TruePic VII, che permette fra l’altro una velocità di scatto continua di 10 fps, che scendono a 5 con AF attivo.

Rispetto alla E-M5, il mirino elettronico sale di risoluzione sino a 2,36 Mpixel, eguagliando quello della OM-D E-M1, modello di punta fra le mirrorless Olympus, così come il monitor posteriore touch da 3″, ora completamente orientabile. Il tempo d’otturazione minimo di 1/8.000 s (1/16.000 s con otturatore elettronico), l’aggiunta delle funzionalità Wi-Fi e della presa microfono esterna, avvicina notevolmente le caratteristiche di questa fotocamera al top di gamma Olympus, inclusa la qualità costruttiva a prova d’intemperie del corpo macchina.

Grazie alle potenzialità del sistema di stabilizzazione delle immagini e al robusto e compatto design, i video amatori possono riprendere filmati fluidi e nitidi a mano libera in esterni senza dover ricorrere ad ingombranti accessori aggiuntivi, anche quando l’illuminazione scarseggia.

La nuova modalità OM-D Movie offre numerosi frame rate e video Full HD fino a 77 Mbps.

Con più di 40 ottiche intercambiabili Zuiko tra cui scegliere ed una vasta gamma di accessori, gli appassionati sono messi nelle condizioni di sfruttare al massimo le potenzialità del sistema.

NA_EM5II_19
Come tutte le custodie Nauticam, particolare attenzione è stata posta all’ergonomia. I pulsanti e le ghiere sono tutti di facilissimo accesso e attivabili senza il minimo sforzo. Le ghiere della OM-D sono facilmente operabili col pollice e l’indice destro, senza togliere la mano dalla maniglia mentre si regola apertura e velocità dell’otturatore. I pulsanti Fn1 e Fn2 sono immediatamente raggiungibili e possono essere programmati per una moltitudine di funzioni. Tutte le funzioni della nuova NA-EM5 sono ingegnerizzate con le stesse esatte tolleranze delle più importanti custodie Reflex di Nauticam, qualità che viene riflessa in ogni immagine ripresa tramite questo straordinario sistema di immagine.

NA_EM5II_04

Uno dei capisaldi delle custodie Nauticam è sempre stato il sistema di bloccaggio degli oblò tramite una comoda leva, unico sul mercato, che utilizza una baionetta interna. Anche su questa custodia il sistema brevettato è presente e consente di installare gli oblò con un’operazione facilissima e a prova di rischi di errato montaggio.

La fotocamera viene montata nella custodia tramite una comoda slitta autobloccante. Anche con obiettivi grossi e pesanti la fotocamera è sempre posizionata precisamente, e basta solo farla scivolare nella custodia, senza nessuna necessità di posizionare alcun controllo preventivamente.

L’ormai collaudatissimo e famoso sistema di vacuum check e allarme infiltrazioni è installato in questa custodia, basta solo aggiungere la valvola vacuum opzionale (cod. 25612) per essere sempre sicuri di aver chiuso la custodia correttamente e che nessun problema di infiltrazione è possibile, già prima di andare in acqua.

NA_EM5II_23