In qualità di leader internazionale nella tecnologia innovativa per le custodia subacquee, Nauticam è lieta di annunciare la versione più recente nella sua fortunata linea di custodie per fotocamere. La NA-D800 apre nuovi orizzonti nelle funzioni ergonomiche, ampie opzioni di controllo e la facilità di funzionamento nel rispetto dei robusti standard di qualità che sono diventati un segno distintivo del marchio Nauticam. Ci sono numerosi miglioramenti significativi nella creazione di questa custodia, che dovrebbe rivelarsi uno dei sistemi più potenti per la fotografia subacquea. Un grandissimo sforzo dei team di design, engineering e produzione di Nauticam che sono riusciti a portare in produzione questa custodia eccezionale a meno di sei settimane dalla consegna dei primi corpi prima macchina. Solo le immense risorse tecniche ed intellettuali delle strutture Nauticam hanno reso possibile questo grande risultato, e tutti noi in Nauticam siamo molto orgogliosi di questo successo.

Nikon D800

Poche macchine fotografiche sono state così ampiamente anticipate, come questa new entry di Nikon nella linea di fotocamere full frame (FX). Il sensore CMOS da 36,3 megapixel ha attualmente la più elevata risoluzione disponibile in qualsiasi formato 35mm e il resto delle specifiche della fotocamera sono di conseguenza impressionanti. Video 1080p 30/24 FPS, 51 punti di messa a fuoco automatica, sistema di misurazione a 91.000 pixel e una suite di strumenti raffinatissimi sono solo alcuni dei graditi miglioramenti. DxOMark ha recentemente insignito il sensore della D800 con il punteggio più alto di un qualsiasi sensore fin’ora provato, anche superando le più costose medio formato. Questa nuova Nikon dovrebbe risultare essere una scelta eccellente per i professionisti e gli appassionati che possono trarre vantaggio dall’eccezionale potere risolvente della fotocamera.

Nauticam NA-D800

La NA-D800 è una meraviglia evolutiva di Nauticam, con tutte le feature che gli utenti hanno imparato ad apprezzare dal marchio e con diverse nuove caratteristiche rivoluzionarie aggiunte. Le innovative soluzioni tecnologiche Nauticam sono evidenti, come il sistema di aggancio facile e sicuro, l’impareggiabile sistema di bloccaggio degli oblò ed i superbi mirini intercambiabili con correzione diottrica. La premiata ergonomia delle precedenti custodie è state mantenuta e migliorata con sottili raffinatezze ove opportuno. La NA-D800 supporta sia la Nikon D800 che la D800E.

 

Potenziale creativo a portata di mano

Progettata da fotografi per fotografi, la NA-D800 mette tutti i controlli che servono a portata di mano. Stringendo tra le mani le ergonomiche maniglie gommate è ora più simile ad un volante di Formula Uno, con una panoplia di strumenti tutti raggiungibile con la punta di un dito o il pollice. Sempre mantenendo le maniglie, l’indice destro attiva il pulsante di scatto brevettato Nauticam a due fasi, ed un controllo di nuova concezione per la ghiera secondaria. Il pollice destro può attivare rapidamente un nuovo gruppo a doppia leva che controlla la funzione di record e la funzione AF-ON sulla leva inferiore. Una simile disposizione a doppia leva è situato sotto il pollice sinistro per attivare immediatamente il pulsante di riproduzione e soprattutto il controllo ISO. Questo comando critico migliora sostanzialmente la capacità video in quanto le variazioni ISO sono essenziali per il controllo di esposizione video. Il pulsante ed il selettore live view facilmente raggiungibili rendono il passaggio da fotografie al video e viceversa più facile che mai, mentre la maggior parte delle impostazioni in ciascuna modalità vengono mantenute. Finalmente una custodia che enfatizza le funzionalità video allo stesso modo di quelle la fotografia.

Liberando la potenza della D800

Con una impressionante rivoluzione ingegneristica, Nauticam introduce un nuovo controller Multi Pad, facilmente raggiungibile del pollice destro. Il dispositivo ricrea virtualmente il multi-selettore Nikon sul retro della custodia NA-D800, che permette un totale uso multidirezionale di questo potente strumento. Sorprendentemente, tutti i 51 punti di messa a fuoco possono essere raggiunti con un approccio diretto – anche in diagonale. Tutte le altre funzioni di scorrimento e selezione sono ugualmente migliorate, senza dover mai passare da un pulsante all’altro nel modo tradizionale.

Le custodie Nauticam sono sempre state rinomate per l’eccellente controllo della fotocamera , che ha continuato ad evolversi con la nuova NA-D800. La dimensione e la funzione della ghiera di comando principale è stata migliorata per effettuare le regolazioni con il pollice destro più accuratamente e con naturalezza. La compensazione esposizione è facilmente accessibile dalla mano destra, così come il controllo della misurazione d’esposizione. Le modalità di scatto sono demandate alla mano sinistra attraverso il selettore di modalità di rilascio, come il pulsante AF e le modalità di messa a fuoco. Un selettore di modalità flash ed una leva di spegnimento flash consentono agli utenti di passare istantaneamente dallo scatto con flash alla fotografia a luce ambiente (e ritorno) quando si utilizzano cavi di sincronizzazione in fibra ottica. Naturalmente, tutti i tasti funzione necessari sono opportunamente posizionati intorno alla finestra LCD, facilmente visualizzati e funzionanti  alla profondità di 100 metri così come in superficie.

Le migliori caratteristiche standard del settore

Nauticam ha introdotto numerose innovazioni ingegneristiche in numerose custodie precedenti, che ora divengono standard sulla NA-D800. Il sistema brevettato di bloccaggio custodia ha ricevuto consensi in tutto il mondo per la sua semplicità e funzionalità. Questo fermi incasso sono dotati di blocco di sicurezza, riducono l’ingombro e richiedono un minimo sforzo fisico per l’aggancio e lo sgancio.
Cambiare oblò non è mai stato più semplice utilizzando la brevettata chiusura a scatto Nauticam . Nessuna forzatura, nessuna torsione, nessun disallineamento – basta solo allineare e chiudere. Cambiare obiettivi è possibile senza rimuovere la fotocamera dalla custodia, con il pulsante di rilascio dell’obiettivo logicamente accessibile sul frontale della custodia.
I leggeri, robusti manici Nauticam sono generosamente sagomati con una robusta copertura incomoda gomma antiscivolo. Virtualmente qualsiasi grandezza della mano può essere accomodata, con distanziali disponibili per l’uso dei guanti di acqua fredda.
Tutte le custodie Nauticam sono lavorate da un solido blocco in lega di alluminio resistente dell’acqua di mare e poi anodizzato profondamente, il che le rende insensibile alla corrosione. La minuteria è in acciaio inossidabile marine. Le finestre acriliche trasparenti sono protette con un rivestimento resistente ai graffi.

La Precisione prende Visione

Una fotocamera di altissima risoluzione come la Nikon D800 richiede una messa a fuoco perfetta per ottenere risultati ottimali. Fortunatamente, Nauticam ha sviluppato i mirini di precisione intercambiabili più user-friendly. Il mirino standard in vetro ottico è molto buono e di facile trasporto, ma molti fotografi preferiscono la facilità di un mirino ingranditore con regolazione diottrica. Nauticam produce un mirino “dritto” 180° ed uno angolare a 45° per migliorare la facilità di lavorare da vicino spesso associata con le riprese macro. Entrambi hanno mirini ottici di alta qualità e permettono di visualizzare l’intero fotogramma. Un sistema brevettato di regolazione esterna permette la regolazione diottrica personale. Il montaggio e lo smontaggio del mirino può essere eseguito in meno di 30 secondi, senza ausilio di utensili. Eccezionale composizione e la precisione di messa a fuoco non sono mai stati più accessibili.

Nauticam Enlightenment

Il controllo dell’illuminazione è fondamentale per qualsiasi sistema di fotografia subacquea di successo.Tutte le custodie Nauticam hanno connettori in fibra ottica con filettatura di sicurezza. I cavi del sistema in fibra ottica Nauticam sono compatibili con Inon S-TTL e Sea & Sea DS-TTL e forniscono risultati eccellenti con una serie di flash di questi produttori, senza collegamenti elettrici che possano allagarsi. Per coloro che lo desiderano, sono disponibili connettori elettrici Nikonos, S-6 o Ikelite.

Funzionalità Video avanzate

Se le capacità video della D800 sono di primaria importanza, la custodia Nauticam NA-DP4 per il Monitor SmallHD può portare le prestazioni video ad un altro livello. La custodia monitor monta facilmente alla parte superiore della NA-D800 e utilizza il connettore opzionale HDMI per una vera connettività HDMI. Utilizzando le funzioni DP4 come Peak Focusing, Focus Assist, False Color, 01:01 Mapping ecc, questo monitor più grande migliora notevolmente la composizione, la capacità di messa a fuoco e l’esposizione.

Specifiche tecniche

Profondità massima: 100m
Dimensioni (con maniglie montate): 194mm x 351 mm x 134 mm
Peso: 2.81kg (6.1 lbs.)

Caratteristiche standard

Sistema Brevettato di bloccaggio oblò
Leva di Scatto a doppia sensibilità
Connettori Ottici
Impugnature Gommate ergonomiche
Accessory Port personalizzabile (consentendo l’uso di connettori opzionali Nikonos, S6, o Ikelite idrofoni, l’uscita video HDMI, connettori di controllo remoto)
Etichettature comandi in rilievo
Slitta di inserzione rapida fotocamera
Quattro punti di montaggio sfere e accessori
Consente l’accesso a tutti i comandi principali della fotocamera
Mirino ottico 0,66x ( mirino opzionale 180º o 45º)

Allarme infiltrazioni visivo e sonoro