Le fotocamere Nikon serie pro sono le fotocamere che possono andare ovunque, sopportando incredibili vessazioni sul campo, e riportando immagini eccezionali ai margini estremi di quello che la tecnologia moderna può offrire.  La Nauticam è orgogliosa di presentare la custodia NA-D5, una macchina ergonomica, affidabile e robustissima, ideale per portare l’ammiraglia di Nikon ai limiti estremi degli oceani, in caccia delle più rare e memorabili immagini!

Le performance di una camera Pro sono difficilmente quantificabili sulla carta, ma diventano immediatamente evidenti quando si prende tra le mani la camera. La costruzione in metallo ispira fiducia. La velocità di 12 FPS (con AF) e un buffer capace di immagazzinare fino a 200 scatti in RAW la mettono in condizione di poter scattare agilmente anche nelle più veloci e concitate azioni. Un grande e luminoso mirino offre una chiara visione della scena, e l’incredibile Autofocus Multi-CAM 20K tiene traccia dei soggetti con incredibile accuratezza. La batteria della è capace di ben 3780 scatti per ricarica! Avevamo già definito la D4 una “Professional Performance Powerhouse”, ma la D5 è ancora meglio!

Nikon ha alzato la risoluzione da 16 a 20.8 megapixels, ma questa è solo la meno entusiasmante delle novità. Più eccitante è invece il lancio dell’Autofocus Multi-CAM 20K.  Questo nuovo sistema si caratterizza per ben 153 focus points (contro i precedenti 51), dei quali 99 sono a croce (contro i precendenti 15).  La D5 ha più punti di messa a fuoco a croce che la D4S in totale, e questi si espandono a tutto il fotogramma. Il sistema autofocus della D4s era già uno dei migliori disponibili, e tutti i miglioramenti offerti dalla D5 elevano ulteriormente questa performance! La D5 introduce un nuovo sensore di misurazione RGB da 180k pixel .  Questo sensore guida il sistema avanzato di esposizione di Nikon, e fornisce anche i dati per il 3D focus tracking, migliorandone l’accuratezza.

Nel complesso, questo è un’estremamente significativo upgrade della Nikon.  La D4s era già uno dei migliori corpi pro per prestazioni in bassa luminosità. La D5 aumenta il range ISO a 102.480, ed è capace di essere spinta fino a 3.280.000.  Inoltre ha un migliore schermo LCD da 3,2″ con capacità touch. Ultima ma non meno eccezionale è la capacità di girare video in UHD  4K video a 24/25/30 P. L’alto frame rate consente più catture, ed il sistema Multi-CAM 20K Focus assicura il maggior numero di scatti a fuoco.

Caratteristiche salienti:

  • 20.8 Megapixel Resolution FX Format CMOS Sensor
  • 4K UHD Video Capture at 24/25/30P
  • Multi-CAM 20K Autofocus with 153 focus points
  • 180,000 RGB Metering Sensor
  • 12 fps Continuous Shooting with Autofocus
  • ISO 100-102,400 (expandable to 3,280,000)
  • 3.2″ 2.36 m-dot XGA LCD Screen with Touch Functionality
  • 3,780 Shots per Battery Charge (CIPA Rating)
  • Dual XQD or CF Memory Slots

La custodia Nauticam NA-D5


Le custodie Nauticam sono meraviglie evoluzioniste, costantemente alla ricerca della perfezione. La NA-D5 incorpora tutte le funzioni avanzate della precedente NA-D4, ma introduce migliorie ergonomiche, un sofisticato sistema di trigger flash ed un ridotto ingombro/peso grazie a processi costruttivi ancora più sofisticati!

Tutti i controlli principali e le funzioni fondamentali sono stati posti in posizioni strategiche proprio sotto le dita, senza dover spostare le mani dalle maniglie. Nauticam riconosce l’importanza che questi controlli rivestono su una fotocamera di livello assoluto, così come gli utilizzatori contano su questi comandi per riuscire a sfruttare al massimo le loro fotocamere.

Alti ISO e funzionalità video sono alcune delle caratteristiche che nelle moderne DSLR sono diventate essenziali, ed il loro controllo è effettivamente cruciale! Comandi come INFO, AF-ON, Movie Record, Playback, ISO, Pv, Fn1, Fn2 e Live View sono tutti stati ampiamente considerati e posti in posizioni strategiche facilmente raggiungibili. Per poter offrire queste migliorie sono stati necessari grandissimi sforzi costruttivi e di design,  ma ne è valsa la pena visti i benefici che apportano all’esperienza utente.

Trigger flash

L’intero sistema di trigger flash è stato riprogettato dall’inizio ed è stato incorporato nella custodia NA-D5, aumentandone la facilità d’uso, la convenienza e l’affidabilità.  Le boccole flash incluse nella  NA-D4/NA-D4s sono state rimpiazzate da un flash trigger a LED incorporato. Questo trigger può scattare senza problemi fino a 14FPS . Il sistema ottico, con cavi in fibra per il collegamento ai flash esterni è molto più comodo ed affidabile di ogni cavo syncro usato in precedenza. Il circuito LED è montato all’interno della custodia e viene connesso alla fotocamera tramite un cavetto hotshoe. E’ molto più potente dei trigger flash usati in passato ed è compatibile con tutti i flash attualmente sul mercato pilotabili in fibra.  Alimentato con 2 batterie CR2032, grazie ad una sofisticata elettronica, può garantire anni di servizio e fino a 50,000 scatti.

L’utilizzo dei flash con collegamento elettrico è comunque possibile, basta aggiungere una o due boccole flash Nikonos (26074) or Ikelite (26075).  Queste boccole vengono collegate sempre alla piastra del trigger LED per garantire un collegamento pulito ed affidabile.

TTL Converter integrato

La NA-D5 sarà anche la prima custodia che potrà montare il nostro nuovo convertitore TTL. Questo componente (opzionale) fornisce l’esposizione automatica TTL con un numero di flash compatibili, sia collegati in syncro che in fibra ottica! Il collegamento ottico lavora benissimo coi moderni flash tipo INON Z240 e S&S YS-D1, mentre quello in syncro funziona supporta gli Ikelite serie DS ed i Sea & Sea YS-250. L’accurata esposizione TTL è stata finora una feature apprezzatissima dagli utenti Nauticam con fotocamere dotate di flash pop-up ed ora finalmente sarà disponibile anche con le fotocamere top non dotate di flash interno come la D5.

 

In aggiunta ai controlli principali (Scatto, Ghiera principale, ghiera secondaria e AF-ON) il tastoISO è posizionato in una posizione convenientissima sotto il pollice destro. Il controllo degli ISO è fondamentale per coloro che utilizzano le funzionalità video della D5, e per questo abbiamo previsto un’accesso estremamente facilitato al controllo.

 

Il tasto Pv , già conosciuto come ‘anteprima profondità di campo’, è situato sul corpo macchina in prossimità dell’obbiettivo. Nella NA-D5 questo controllo è stato riportato anch’esso in posizione estremamente accessibile col pollice destro, fornendo ancora più capacità organizzative grazie alle molte funzioni che gli possono essere assegnate.

 

La nuova leva per la modalità AF ha avuto un significativo miglioramento, basato su molti suggerimenti venuti dall’esperienza dei clienti Nauticam sul campo. L’Area AF di Nikon AF è diventata così potente che gli utenti cambiano regolarmente tra 3D Tracking, Auto Area AF, e Single Area. La leva per la modalità AF è ora facilmente accessibile sotto la maniglia sinistra. Il meno critico comando per lo switch tra AF e Manuale è stato rimpiazzato da una manopola, rendendo così molto difficile il passaggio inavvertito tra le 2 modalità. Fn1 ed Fn2 sono stati anche piazzati qui a sinistra, acceduti da una leva di generose dimensioni subito davanti alla maniglia. Questi controlli possono essere personalizzati con numerose funzioni.

Personalizzazioni estese per una maggiore ergonomia

Le fotocamere Nikon della serie PRO sono conosciute per l’alto livello di personalizzazione possibile. La NA-D5 offre l’accesso a tutte queste funzioni, con il trattamento ergonomico che ha reso leggendarie le custodie Nauticam. Ad esempio, il tasto Pv è stato trasferito dal frontale della camera e posizionato giusto sotto la maniglia destra. Fn1 & Fn2 sono posti a sinistra per evitare l’affollamento di comandi a destra.

Queste funzionalità possono essere travolgenti all’inizio, ma l’uso creativo delle personalizzazioni possono renderli veramente utilissime sul campo. In breve, questi tasti personalizzabili possono essere d’aiuto per evitare di entrare nei menu per cambiare funzoionalità, ed aiutano ad avere più tempo da dedicare a catturare i nostri preziosi scatti!

 

Funzionalità peculiari

Leva di blocco/sblocco oblò

La leva del blocco oblò di Nauticam è ormai divenuta un’icona: così facile da usare nonchè più sicura della maggioranza dei sistemi in commercio. Nessun avvitamento, basta solo spingere e bloccare l’oblò. Meno preoccupazioni sul setup della custodia, e più tempo per scattare grandi immagini!

 

 

 

 

 

Sistema di chiusura facilitato

Il sistema di chiusura di Nauticam consente un sicuro ma al contempo facile metodo per l’apertura/chiusura della custodia, con minimo sforzo e in brevissimo tempo.

 

 

 

 

 

 

Multi Controller Pad

Il Multi Controller brevettato, situato in posizione di facile accesso col pollice destro, ricrea virtualmente il multiselettore della D5, consentendo l’uso multidirezionale di questo potente strumento, incluse le diagonali.

 

 

 

 

 

Sistema integrato di Vacuum check e infiltrazioni

Il controllo del vacuum Nauticam è integrato nella NA-D5 come standard.  Combinato con una valvola vacuum (opzionale) questo sistema di monitoraggio consente di avere costantemente sotto controllo la tenuta stagna della custodia, anche prima dell’immersione. L’utente può controllare con una semplice occhiata lo stato della custodia. Un semplice sistema codificato di LED informa se la tenuta della custodia è OK o se ci sono perdite che possono comprometterne l’impermeabilità. Lo stesso circuito funziona anche come allarme infiltrazioni. Il sistema è compensato per temperatura, in modo da eliminare falsi allarmi causati da un cambio di temperatura repentino o dal riscaldamento della fotocamera.

 

 

 

 

Staffe di rinforzo in acciaio.

Staffe di rinforzo assicurano le maniglie al corpo della custodia, eliminando flessioni e vibrasioni quando utilizzate con flash o illuminatori pesanti, e fornendo ulteriori punti d’attacco per vari accessori.

 

 

 

 

 

 

 

Il rinnovato design del Trigger flash a LED ha consentito di diminuire l’altezza della custodia, rendendola ancora più compatta e maneggevole!

Comparata alla NA-D4 la maggior compattezza salta subito all’occhio.

Facilità d’uso

Estrema faciltà d’uso e di setup. La fotocamera viene montata su una slitta per l’inserimento nella custodia. Questa slitta ha una ghiera che permette al controllo AF/M di poter essere facilmente posizionato. Non c’è bisogno di preselezionare alcun settaggio sulla fotocamera, viene inserita nella custodia direttamente con la sua slitta. La larga apertura oblò da 120mm consente l’uso di lenti di grosso diametro, come il popolare Nikon 14-24 /2.8G , e si può facilmente inserire / estrarre la camera anche con l’ottica montata.

Mirini

Il mirino standard fornito in dotazione è molto luminoso e leggero, ma molti preferiscono la facilità d’uso e di inquadratura di un mirino esterno con correzione diottrica, come gli splendidi mirini Nauticam, sia dritto a 180° che a 45º. Entrambi hanno ottiche di alta qualità e consentono una visione ingrandita e luminosa dell’intera immagine. Possono essere installati e disinstallati comodamente dall’utente, senza nessuno strumento ed in meno di 3o secondi.

Dettagli e specifiche

Profondità max.: 100m
Peso: 3.67 kg
Dimensioni: 357mm x 224mm x 148mm (L x H x P)