Nauticam è lieta di annunciare le NA-RX100 e NA-RX100V, le custodie per la nuova e rivoluzionaria fotocamera digitale compatta Sony DSC-RX100.

Nauticam continua a produrre capolavori di ingegneria di qualità professionale, destinati a coloro che amano lo stato dell’arte dei sistemi di imaging compatti.

La NA-RX100 è la scelta migliore per gli appassionati più esigenti che vogliono capitalizzare tutto ciò che questa nuova interessantissima  fotocamera ha da offrire,  in un pacchetto facile da usare che chiunque può padroneggiare.

Sony DSC RX100

Sony DSC-RX100 è una fotocamera compatta di altissima qualità. Si tratta infatti di una compatta a ottica fissa e di ingombro ragionevolmente ridotto, circa 100x60x36mm, basata su un sensore da 1 pollice, cioè dello stesso formato utilizzato anche dalle mirrorless Nikon 1 (che integrano però un sensore costruito da Aptina).

 

Le sue caratteristiche salienti sono un sensore EXMOR CMOS da 20,2 Mpixel di risoluzione e ottica Vario-Sonnar T equivalente a 30-108mm f/1.8-4.9, quindi estremamente luminosa in posizione grandangolare, anche se la sua luminosità cala piuttosto velocemente al crescere della focale. Notevole la gamma di sensibilità, compresa tra 125 e 6400 ISO in modalità automatica ma capace di spingersi fino a 25600 ISO, e la cadenza di scatto, che arriverebbe a ben 10 fps. Tra le caratteristiche secondarie, da citare anche un generoso display posteriore da 3 pollici ad alta risoluzione (con 1.229.000 punti).

Il supporto RAW e la possibilità di girare filmati Full HD 60p completano il quadro.

Non è difficile capire perché così tanti recensori hanno osannato questa nuova Sony.
Il New York Times ha dichiarato la RX100 DSC “la migliore fotocamera tascabile mai fatto” e sembrerebbe difficile contraddirlo!

 

Nauticam NA-RX100  per la Sony DSC RX100

Nauticam ha fissato lo standard di qualità professionale per le custodie in alluminio  per il segmento delle fotocamere digitale compatte. Questa esperienza e il design sofisticato divengono subito evidenti dal primo momento in cui la custodia NA-RX100 viene presa in mano. E ‘difficile immaginare che un’ attrezzatura subacquea da 21Mpxl possa stare nel palmo di una mano. Molte caratteristiche del leader del settore si ritrovano anche in questa piccola custodia. L’intuitivo sistema di chiusura rotante, la robusta cassa di alluminio ricavata dal pieno e 100mt di profondità max sono ormai standard. Un nuovo sistema di montaggio posteriore per l’oring di chiusura  rende la manutenzione più facile che mai e il pulsante di scatto brevettato a due fasi fornisce il miglior ‘feeling’ della categoria. Nauticam è famosa per la sua innovazione ergonomica, queste custodie sono spesso più facili da usare anche rispetto al corpo della fotocamera stessa. La NA-RX100 è un perfetto esempio di questo con ogni tasto e controllo etichettati in modo chiaro e di facile accesso – anche con i guanti. Questa custodia o è stata progettato da fotografi e tecnici per sfruttare ogni grammo di potenziale sia della fotocamera che del fotografo allo stesso modo. Ghiere di comando anteriore e posteriore sono facilmente disponibili per l’indice e il pollice, senza lasciare la presa. Le regolazioni del diaframma e della velocità dell’otturatore sono un gioco da ragazzi, come il bilanciamento del bianco, ISO, modalità di scatto e la registrazione video.
La NA-RX-100 dispone di un oblò con filettatura standard 67 millimetri, posizionata accuratamente per ottenere il  massimo delle prestazioni dell’obiettivo, anche con aggiuntivi grandangolari.
Altra carattereistica unica in questo segmento di mercato è la capacità di mettere a fuoco manualmente la RX100  attraverso la ghiera di comando anteriore. Gli amanti della macro in particolare, dovrebbero beneficiare della messa a fuoco manuale con l’opzione di ‘Peak Focusing’ per catturare al meglio quei soggetti tanto piccoli da richiedere l’utilizzo di una lente macro +10. L’uso del  nuovo supporto Nauticam Lens flip rende questo tipo di foto macro più facile che mai.

La compatibilità con un obiettivo grandangolare esterno è fondamentale per la fotografia subacquea, e  la NA-RX100 accoppiata con una Inon UWL-H100 28 M67 di tipo 2 è una scelta eccellente. Questo sistema consente di ottenere immagini con un ampio angolo di 100 gradi  senza vignettatura e con bordi estremamente nitidi!

Qualità costruttiva Nauticam
Solo i migliori materiali e processi produttivi di elevato standard sono usati per produrre custodie Nauticam.

Il corpo custodia è lavorato dal pieno in alluminio aeronautico, poi anodizzato che lo rende resistentissimo all’acqua salata.
La grande finestra acrilica per il display LCD è trattata con un sistema anti-riflesso ed un rivestimento resistente ai graffi.
Connettori Flash per Inon S-TTL e Sea & Sea DS-TTL per un’affidabile esposizione automatica del flash sono disponibili sulla custodia.


 

 

Nauticam NA-RX100V

 

Nauticam ha anche annunciato una versione speciale di questa custodia, che sarà molto gradita ai video makers. La NA-RX100V ha una porta HDMI per poter utilizzare il  Monitor esterno NA-DP4 Nauticam.
Il monitor HDMI SmallHD all’interno della NA-DP4 porta la ripresa video ad un livello superiore. Utilizzando le caratteristiche del DP4 come Peak Focusing, Focus Assist, False Color, 1:1 Mapping e tante altre, questo monitor più grande migliora notevolmente la composizione, la capacità di messa a fuoco e l’esposizione.

Specifiche tecniche

* Profondità max: 100m
* Dimensioni: 144 millimetri x 113 mm x 102mm 
* Peso: 0.77kg