La Panasonic GH5 ha portato le specifiche video di fascia alta sulla piattaforma micro quattro terzi, stabilendo il livello di ciò che era possibile in questo fattore di forma compatto. Dalla GH5, il mercato MFT open source è cresciuto, con un’enorme varietà di obiettivi disponibili e specifiche della fotocamera che rivaleggiano o superano alcuni dei loro fratelli maggiori. La GH6 segue da vicino le orme della GH5, aggiungendo nuove incredibili funzionalità video e persino alcuni notevoli miglioramenti delle immagini fisse. GH5, GH5 e GH5II sono stati ben rappresentati nello spazio dell’imaging subacqueo e l’arrivo della GH6 sarà sicuramente accolto con serio entusiasmo, date le specifiche e le prime recensioni.
La GH6 è costruita attorno a un nuovissimo sensore CMOS da 25 MP abbinato al processore Venus di Panasonic. Il nuovo sensore, assistito dall’aggiunta di uno slot per schede CFExpress B e di una ventola di raffreddamento integrata, può acquisire video fino a 5,7K nel codec ProRes di facile modifica. Mentre ProRes è attualmente limitato alla modalità di registrazione 17:9 full 5.7K a 29.97p frame-rate, i futuri aggiornamenti del firmware hanno promesso di estenderlo anche a tutte le modalità 4K e HD. Anche se non è in ProRes, ila GH6 può registrare 10 bit 4:2:0 DCI o UHD 4K fino a 120 fps utilizzando la compressione LongGOP H.264. Ridurre la frequenza dei fotogrammi a 60p consente il sottocampionamento della crominanza 4:2:2, la registrazione All-i a un bitrate elevato di 800 Mbps.
Se 120 fps non sono abbastanza, il passaggio all’HD apre la possibilità di video H.264 a 10 bit a 240 fps e persino fino a 300 fps utilizzando la modalità VFR (Variable Frame Rate) che non consente la registrazione audio. Il menu per le varie modalità di registrazione può essere filtrato per trovare facilmente la modalità desiderata ed è possibile creare un menu personalizzato o ‘My List’ delle modalità selezionate.
Quando si scatta a 60 fps o meno, è possibile attivare la modalità Dynamic Range Boost della GH6. Questa modalità utilizza una lettura simultanea a basso guadagno e ad alto guadagno dal sensore per creare un’immagine finale con un massimo di 13 stop di gamma dinamica. Ila GH6 presenta anche il profilo V-log completo di Panasonic che massimizza la gamma dinamica per la post-elaborazione. Il modello GH5 aveva solo una versione limitata di questo profilo.
Con una porta HDMI full-size, ila GH6 funziona bene con monitor e registratori esterni, emettendo un segnale 4K/60p pulito. I futuri aggiornamenti del firmware promettono un’uscita RAW 4K/120P su HDMI.
Non solo una videocamera, la GH6 ha anche notevoli miglioramenti per le immagini fisse. Una nuova modalità portatile per la modalità di imaging ad alta risoluzione da 100 MP espande le situazioni in cui può essere utilizzata poiché le versioni precedenti richiedevano un treppiede.
Sia per le foto che per i video, i miglioramenti nell’autofocus e i livelli di rumore più bassi promettono prestazioni e qualità dell’immagine ancora migliori rispetto a quelle trovate nella GH5. Controlli come il pulsante di registrazione prominente rimangono simili a parte un pulsante che dà accesso diretto alle impostazioni audio della fotocamera e un pulsante di funzione personalizzato aggiuntivo sulla parte anteriore della fotocamera. Lo schermo riceve un aggiornamento, così come il mirino elettronico.
LA CUSTODIA SUBACQUEA NAUTICAM NA-GH6
NA-GH6 si basa sul pionieristico NA-GH5 che supporta i modelli di fotocamera GH5, GH5S e GH5II. Progettato attorno al sistema di porte N85, la gamma di combinazioni di obiettivi e porte per NA-GH6 non ha eguali. La qualità dell’immagine può essere ulteriormente migliorata con la gamma di ottiche a contatto con l’acqua di Nauticam. Questi obiettivi, come il WWL-1 e il WWL-1B, sono progettati per aumentare il campo visivo, massimizzare la nitidezza degli angoli e la capacità di messa a fuoco ravvicinata, il tutto mantenendo la funzionalità di zoom-through. Utilizzando il nostro esclusivo sistema di innesto a baionetta, questi obiettivi ultra-wide possono essere commutati per le potenti ottiche macro CMC-1 e CMC-2 sott’acqua. Questo sistema rende l’NA-GH6 il sistema di imaging subacqueo perfetto sia per immagini fisse che per video, consentendo prestazioni macro e grandangolari senza precedenti nella stessa immersione senza compromettere la qualità dell’immagine.
CONTROLLO DELLA MISSIONE
Progettati con la nostra filosofia Mission Control, i controlli dell’NA-GH6 sono posizionati dove sono più necessari con i controlli essenziali per l’esposizione e la messa a fuoco situati a breve distanza dalle impugnature. Una doppia leva del pollice vicino all’impugnatura destra fornisce un facile accesso ai pulsanti “REC” e “AF-ON”. Una leva a doppia azione che attiva i pulsanti “Fn1” e “Fn2” è facilmente raggiungibile anche davanti all’impugnatura destra.
USCITA VIDEO HDMI
Con una paratia M24 e un supporto filettato M10, NA-GH6 è facilmente accoppiabile con un monitor o registratore esterno tramite HDMI 2.0 o 1.4. Con i futuri aggiornamenti del firmware che promettono un’uscita video RAW fino a 4K/120p su HDMI, NA-GH6 sarà pronto per soddisfare tale esigenza.
SISTEMA DI CONTROLLO DEL VUOTO E RILEVAMENTO PERDITE
L’alloggiamento NA-GH6 viene fornito con l’elettronica preinstallata per il sistema di controllo del vuoto e rilevamento delle perdite di Nauticam, che richiede solo la valvola del vuoto M14 opzionale (25624). Questo sistema di monitoraggio fornisce aggiornamenti costanti sullo stato di tenuta stagna e di sicurezza per l’immersione dell’alloggiamento. Un semplice sistema di illuminazione a LED con codice colore consente all’utente di sapere che il vuoto è solido o che l’alloggiamento sta perdendo il vuoto. Il rilevamento delle perdite è integrato nello stesso circuito, quindi se si verifica un’intrusione d’acqua, si verificherà un’indicazione acustica e visiva. Il sistema Nauticam è compensato in temperatura, eliminando i falsi allarmi causati da un cambiamento della temperatura esterna o dal riscaldamento di una telecamera durante un’immersione ricca di azione.
Specifiche tecniche: