Nauticam è fiera di annunciare il rilascio della nuova custodia NA-G7X per la compatta a sensore largo da 20Mpx Canon G7 X.
La NA-G7X è l’ultima novità in casa Nauticam dedicata alle compatte avanzate, e fornisce un set impressionante di features per il fotosub che vuole avere il massimo nel minimo ingombro possibile.
La Canon Powershot G7 X
La G7 X è stata una delle presentazioni più interessanti della scorsa edizione del Photokina di Colonia. Questa camera è un agguerrita concorrente della famosa Sony Rx-100, con un sensore da 1″ in un formato altamente tascabile! Le dimensioni della G7 X ricordano molto quelle della compattissima serie S di Canon che tanto successo riscuote tra i fotosub, ma con un sensore 2,8 volte più grande e un set di controlli diretti molto superiore a quello della Sony Rx100.
La G7 X è una vera camera da entusiasti, costruita intorno al sensore da 20 megapixel 1” BSI CMOS , ed un processore aggiornato DIGIC 6. La qualità dell’immagine è veramente superba!
Per sfruttare al massimo la qualità dell’elettronica, la G7 X utilizza un’obbiettivo superbo, che copre l’estremamente versatile range di 24-100mm equivalenti, e con un’apertura massima di f/1.8 a 24mm, e solo di f/2.8 pieno zoom. La cosa più interessante per i fotosub è la performance in macro della G7 X quando usata con una lente aggiuntiva. La G7X riesce a catturare soggetti molto più piccoli rispetto alla Rx100. Le uniche fotocamere che possono competere al momento sono le Canon G16 ed S120, ma con a loro svantaggio, il sensore molto più piccolo.
Il display è un 3” TFT-LCD articolato, permettendo un flip di 180° per scattare anche in circostanze difficili. La capacità di girare video Full HD a 30 o 60 fps, enfatizzata dalla proverbiale facilità ed accuratezza del bilanciamento del bianco di Canon, consente di girare clips di altissima qualità con il solo ausilio di un filtro.
La Nauticam NA-G7X
La NA-G7X è l’ultima iterazione in una linea di custodie avanzate per compatte ad altissime prestazioni. Funzioni che prima erano presenti solo sulle migliori custodie per DSLR ora vengono incorporate anche in questi piccoli gioielli, e i risultati sono visibili in una custodia che abilita l’utente a imbrigliare l’intero potenziale di queste piccole ma performantissime compatte anche sott’acqua.
Tutte le funzioni di base e le migliorie ergonomiche delle precedenti custodie Nauticam sono state incorporate nella NA-D7X. La custodia è ricavata da un solido blocco di alluminio, anodizzato per resistere alle peggiori condizioni che l’acqua salata può offrire. La chiusura è la classica Nauticam, semplice e allo stesso tempo sicurissima. La parte destra della custodia è scolpita per accomodarsi comodamente nella mano del fotografo, e il tasto di scatto a doppia sensibilità di Nauticam consente una chiara differenziazione tra il mezzo scatto e lo scatto completo. Tutte le funzioni sono chiaramente etichettate, ed è inclusa anche una porta M14 per poter installare una valvola vacuum (opzionale). Il circuito di allarme umidità e vacuum è invece già integrato di default. Questo sistema fornisce indicazioni audio e visuali sullo stato della custodia, quando combinato con la valvola vacuum può indicare già prima dell’ingresso in acqua lo stato di impermeabilità sicura della custodia.
La NA-G7X, come la sorella NA-LX100, adotta per la prima volta un sistema a oblò intercambiabili, per poter sfruttare al massimo la lunga escursione dello zoom della G7x. Questa nuova linea di oblò, chiamati ‘N50’ dal diametro del foro di montaggio, consente di sfruttare al massimo la fotocamera sia in wideangle che in macro. Gli oblò sono attaccati tramite una baionetta con blocco di sicurezza.
Caratteristiche salienti
- Chiusura facile da usare ma estremamente sicura
- Qualità costruttiva eccellente, progettata da un premiato engineering team
- Prodotta utilizzando le più moderne tecnologie costruttive
- Controlli ergonomicamente distribuiti, con forme,dimensioni e colori differenziati per funzione.
- Accesso a TUTTI i comandi della fotocamera
- Tutti i comandi chiaramente etichettati
- Pulsante di scatto brevettato a due stadi, per una precisa sensazione del ‘metà corsa’
- Leva di sollevamento flash
- Doppia presa per fibra ottica
- Circuito integrato di allarme umidità e vacuum
- Attacco per sfera M10
- Cold shoe
- Oblò intercambiabili
- Oblò standard integrato: possibilità di full zoom e attacco m67
Il nuovo sistema di oblò N50
Data la specificità dell’obbiettivo della Canon G7X, uno speciale sistema di oblò è richiesto per sfruttare al massimo le capacità della fotocamera, specie per il grandangolo.
L’oblò standard della NA-G7X fornito con la custodia, consente l’uso di tutto lo zoom ed è abbastanza largo affinchè la lente non vignetti alla massima apertura di 24mm. Questo oblò è ideale per ritratti di pesci a media distanza, close-up e macro con lenti addizionali.
Un oblò dome è disponibile (N50 3.5″ Acrylic Dome Port (#38702), restituendo l’angolo di campo in aria della lente (24mm) e consentendo l’uso dello zoom. Questa soluzione llightweight offre una sorprendente copertura grandangolare.
Un oblò corto N50 (Short Port with M67 Thread for Wide Angle Lenses (#38701) è altresì disponibile per l’uso con lenti esterne grandangolari e fisheye, offrendo un preciso allineamento dell’obbiettivo con le lenti esterne. Lo zoom non è possibile con questo oblò, ma offre la più ampia copertura con minima vignettatura per la foto grandangolare. Da test effettuati, la lente Inon UWL-H100 (sia nel formato m67 che LD ) è l l’accoppiata ideale per questa custodia.
Compact Macro Converter
La Nauticam Super Macro Converter 1 ha dato una grande scossa ai fotografi appassionati di supermacro, portanto luminosità e dettagli fino ad ora impensabili ad una lente esterna. Sulla scia di questo successo, la Nauticam ha progettato una lente simile ottimizzata per l’uso con le fotocamere compatte e M4/3.
La Nauticam Compact Macro Converter (CMC), è la lente ideale per chi vuole ottenere il massimo risultato in macro con le compatte.
In accoppiata con la NA-G7X è in grado di offrire un ingrandimento fino a 3X!!