La custodia per la nuova APS-C di Nikon, ridefinita.Nauticam NA-D7200

Nauticam è lieta di annunciare il rilascio della nuova NA-D7200, l’ultima custodia specifica per la Nikon D7200. Questa custodia raggiunge un incredibile grado di rifinitura, frutto della lunga esperienza maturata da Nauticam con le custodie per le fotocamere Nikon di fascia medio-alta.

 

La Nikon D7200

La D7200 è al momento la top di gamma delle fotocamere Nikon APS-C, e merita ampiamente questo trono. Nikon ha perfezionato questa fotocamera con sensore crop dedicata agli entusiasti della fotografia sportiva. Per i fotosub, ci sono due caratteristiche peculiari che la fanno preferire al suo precedente modello, la D7100:

Nikon_D7200_Front

Performance AutoFocus : La D7200 ha un autofocus migliorato con 51 punti (di cui  i 15 centrali di tipo a  croce), sensibile fino a -3EV (la D7100 è limitata a-2EV)

Buffer: Uno dei pochi appunti che si poteva fare alla D7100 era il suo buffer limitato. Scattando in continuo a 6fps, il buffer si riempiva molto presto, relegando quindi la velocità di scatto alla capacità di memorizzazione della SD. La D7200 ha un buffer molto migliore, consentendo 18 scatti in 14-bit RAW, 27 in 12-bit RAW ed oltre 100 in jpg prima di riempirsi. Combinati con una SD ad alta velocità, consentono alla fotocamera un ‘fuoco continuo’ anche in situazioni di intensa attività.

Nauticam NA-D7200

 

Altri piccoli ma importanti miglioramenti sono stati inseriti nella D7200… per esempio, il pulsante ISO ora attiva automaticamente la schermata Info, riducendo così il numero di pulsanti premuti per cambiare il valore ISO. La fotocamera segue l’impronta della D810, consentendo di utilizzare l’ISO in automatico anche per la modalità di esposizione manuale. Un’altra cosa importante da tenere a mente è che la D7200 mantiene il supporto per le vecchie lenti a vite, che seppur possa sembrare una questione secondaria, è fondamentale per gli utenti subacquei che vogliono usare lenti come il Tokina 10-17. Inoltre, altre interessanti feature sono state incorporate,  come video a 1080/60p, WiFi con NFC, flat picture style, nonchè ancora più scatti possibili con una singola batteria.

Le caratteristiche della Nikon D7200 

24.2MP CMOS sensor with no optical low-pass filter

Multi-CAM 3500DX II 51-point AF system, all sensitive to -3EV

2,016-pixel RGB metering sensor, used for 3D subject tracking in AF-C

ISO 100-25,600, with ISO 51,200 and 102,400 black and white modes

6 fps shooting (7 fps in 1.3x crop mode) with increased buffer depth

1/8000 sec maximum shutter speed

3.2″, 1.2M dot RGBW LCD display

1080/60p video (1.3x crop only) with clean output over HDMI

Flat Picture Control

Dual SD card slots

Wi-Fi with NFC

Magnesium alloy weather-sealed body

La Nauticam NA-D7200

La NA-D7200 è l’ultima di una serie di custodie dedicate alla famiglia Nikon D7000, la prima delle quali è stata rilasciata nel 2010.  E come in natura l’evoluzione porta a continui miglioramenti, anche in Nauticam abbiamo portato il livello di rifiniture di questa custodia all’eccellenza.

Alcuni si chiedono, come mai fare una custodia specializzata per la D7200? Dopo tutto, il corpo macchina è perfettamente uguale a quello della D7100, e infatti è possibile usare la D7200 anche nella custodia NA-D7100. Ma Nauticam continua ad innovare e a rifinire le custodie costantemente.. è la nostra filosofia!

La NA-D7200 include le ultime innovazioni di Nauticam, come ad esempio riduzione del peso del 15% circa, che rende la resa neutra della custodia molto più facile, ergonomia (ancora!) migliorata, e il famoso circuito elettronico di allarme infiltrazioni e vacuum già integrato. La custodia inoltre aggiunge il supporto al tasto FN, ed una slitta più aggiornata.

Nauticam NA-D7200

Saltando una Generazione

La D7200 costituisce un’ottimo aggiornamento alla D7100, non fosse altro per il buffer aumentato ed il più accurato e veloce autofocus. Ma per coloro che volessero fare  l’upgrade dalla D7000 o addirittura dalla D90 il salto di performance è veramente grande. Per coloro che ancora aspettano un erede della D300s, questa è la loro camera!

DPReview.com ha commentato così:

“Per molto tempo, gli utenti Nikon hanno aspettato l’arrivo di una D400, o qualcosa che potesse rimpiazzare la fenomenale D300s. Bene, noi pensiamo che questa fotocamera sia la D7200. Questa offre le stesse performance di velocità della D300s, ma con 24 Mpx, aggiungendo inoltre un AF sensibilmente migliore e il supporto per il video a 60P.”

Caratteristiche salienti della NA-D7200

 

La leva del blocco oblò di Nauticam è ormai divenuta un’icona: così facile da usare nonchè più sicura della maggioranza dei sistemi in commercio. Nessun avvitamento, basta solo spingere e bloccare l’oblò. Meno preoccupazioni sul setup della custodia, e più tempo per scattare grandi immagini!


Il Multi Controller brevettato, situato in posizione di facile accesso col pollice destro, ricrea virtualmente il multiselettore della D7200, consentendo l’uso multidirezionale di questo potente strumento, incluse le diagonali.


Le maniglie gommate di Nauticam sono un’altra feature iconica delle nostre custodie. Una presa sicura e comoda che riduce la fatica delle mani ed aiuta ad avere scatti molto più stabili.


Il sistema di chiusura di Nauticam consente un sicuro ma al contempo facile metodo per l’apertura/chiusura della custodia, con minimo sforzo e in brevissimo tempo.


La scelta di oblò è il segreto per ottenere immagini al top. Nauticam fornisce oblò sia in vetro ottico che in acrilico per la maggioranza delle lenti utilizzabili in ambito subacqueo.

Caratteristiche salienti

  • Qualità costruttiva eccellente, progettata da un premiato engineering team
  • Prodotta utilizzando le più moderne tecnologie costruttive
  • Controlli ergonomicamente distribuiti, con forme,dimensioni e colori differenziati per funzione.
  • Accesso a TUTTI i comandi della fotocamera
  • Tutti i comandi chiaramente etichettati
  • Pulsante di scatto brevettato a due stadi, per una precisa sensazione del ‘metà corsa’
  • Sistema di blocco dell’oblò brevettato
  • Multicontroller in fase di brevetto
  • Pulsante per sblocco dell’obbiettivo
  • Chiusura custodia facile e sicura
  • Maniglie gommate ed ergonomiche
  • Slitta di montaggio fotocamera per una installazione immediata
  • Porte flash in fibra ottica
  • 2 porte M16 per HDMI, Idrofoni, Valvola Vacuum, bulkhead flash
  • 1 porta M14  per bulkhead flash
  • Circuito di allarme infiltrazione e vacuum integrato
  • Pulsante di reset vacuum azionabile frontalmente
  • Sfere da 1″ (25mm) per montaggio flash
  • Fori per tripode da 1/4-20
  • Due fori M10 per montaggio sfere accessorie
  • Mirino .66x in vetro ottico
  • Mirini esterni opzionali a 180° e 45° , con controllo diottrico
  • 100m Profondità max.
Na-D7200

Nauticam Vacuum Check System

The controllo del vacuum Nauticam è integrato nella NA-D7200 come standard.  Combinato con una valvola vacuum (opzionale) questo sistema di monitoraggio consente di avere costantemente sotto controllo la tenuta stagna della custodia, anche prima dell’immersione. L’utente può controllare con una semplice occhiata lo stato della custodia. Un semplice sistema codificato di LED informa se la tenuta della custodia è OK o se ci sono perdite che possono comprometterne l’impermeabilità. Lo stesso circuito funziona anche come allarme infiltrazioni.

download (9)

Mirini

Il mirino standard in vetro ottico è molto buono e di ridotte dimensioni, ma molti preferiscono la facilità di un mirino magnificatore con controllo diottrico.  Nauticam produce un mirino “dritto” 180º ed uno angolato a 45º, per enfatizzare la facilità di visione specie quando si scatta in macro. Entrambi i mirini hanno ottiche di altissima qualità, consentendo visione nitida e luminosa dell’intero mirino. Il controllo diottrico brevettato consente aggiustamenti precisi anche per chi ha problemi di vista. Il mirino puè essere installato e disinstallato dall’utente senza nessuno strumento in pochissimi secondi. Eccezionali qualità di messa a fuoco e composizione non sono mai state così facili.

p_127