Progettazione ‘Su Misura’
Ogni lente Nauticam è progettata interamente da zero e non adattando un progetto di lenti ‘asciutte’, tenendo in considerazione tutti i parametri che influiscono sull’immagine quando interviene l’interposizione d’acqua tra le lenti. Il processo non è assolutamwnte facile, ma la qualità delle immagini catturate con la WWL-1 o altre lenti Nauticam prova che lo sforzo è stato ampiamente ripagato.
Panasonic GX8 & Panasonic 14-42 Power Zoom
Image by Edward Lai
www.nauticam.com
Qualità ottica senza compromessi
La WWL-1 è costituita da 6 elementi di vetro ottico di altissima qualità. Tutti gli elementi interni sono ricoperti con uno strato di antiriflesso ad ampio spettro, per contenere al minimo i riflessi ed il flare.
Possibilità di Zoom
La WWL-1 è una lente che consente il pieno utilizzo dello zoom, offrendo ottime prestazioni quando accoppiata a compatte di alta qualità o le ultime Mirrorless con ottiche PowerZoom. Questa caratteristica la contraddistingue dalle altre ottiche grandangolari esistenti sul mercato, che sono invece progettate per essere utilizzate ad una singola lunghezza focale. L’abilità di utilizzare lo zoom rende la lente molto versatile, consentendo per esempio di scattare in modalità close-up senza rimuovere la lente.
Olympus E-M5 Mk II & 14-42 EZ
Image by Kevin Palmer
www.islandexposure.com
Close Focus
La minima distanza di messa a fuoco della WWL-1 è una delle sue qualità principali. Con le lenti da 28mm la WWL-1 riesce a mettere a fuoco praticamente a contatto di dome, massimizzando l’impatto anche con soggetti piccoli. Addirittura, con l’obbiettivo Panasonic 14-42 Power Zoom, la lente è ancora in grado di focheggiare a contatto di dome anche quando zoomata al massimo! Logicamente le migliori immagini macro si potranno ottenere rimuovendo la WWL-1 ed installando una lente macro come la CMC o la SMC, ma in situazioni dove questo non è possibile, la qualità potrà essere ottima anche senza rimuovere la WWL-1.
Sony RX100 MK3
Image by Pietro Cremone
www.cremone.it
Ampissimo angolo di copertura
130 gradi di copertura, o addirittura di più se la vostra fotocamera lo permette. Quest’angolo di campo è la via di mezzo tra i tradizionali fisheye (180 gradi di diagonale) e le lenti ultra wide rettilinee (circa 110 gradi). Quest’angolo di copertura è stato individuato in sede di progetto come l’angolo ideale per una grande varietà di situazioni. Grandi animali, scatti in close focus wide angle ed anche ritratti di pesci a medio raggio, sono tutte situazioni coperte senza problemi dalla WWL-1.
Compatibilità
Le lenti esterne sono tradizionalmente state un accessorio prettamente per compatte, ma Nauticam ha voluto differenziarsi, progettando la lente per un’amplissima gamma di ottiche, coprendo un’ampia gamma di sistemi, con sensori di maggior dimensione.
Veramente impressionante è la performance ottenuta con le fotocamere full-frame della serie Sony A7, in accoppiata con l’obbiettivo Sony 28mm f2. Nei nostri test, questa combinazione ha surclassato tutte le lenti grandangolari Sony utilizzate dietro un dome anche di altissima qualità. Finalmente un sistema in grado di esprimere al massimo la superba qualità della Sony A7R II da 42 megapixel.
I sistemi Mirrorless, usati con le nuove lenti power zoom, sono un’altra combinazione vincente: 130 gradi di angolo di campo, con la possibilità di uno zoom di 3x e minima distanza di messa a fuoco praticamente sul dome! Questa combinazione è più larga, nitida e con meno distorsioni di quella ottenibile con i Panasonic 7-14 F/4 ed Olympus 7-14 F/2.8 dietro un dome port.
Col nuovo sistema a baionetta, basta un mezzo giro per togliere la WWL-1, installare in un attimo una CMC, ed ottenere immagini macro a pieno fotogramma con soggetti di 22mm!
Montaggio a Baionetta semplificato
Un nuovo sistema di montaggio a baionetta è stato disegnato per accompagnare la WWL-1 e massimizzarne la faciltà d’uso. La lente viene installata in un secondo, basta inserirla e ruotare e sarà bloccata con sicurezza. Un pulsante rosso rilascia la lente per la rimozione. Un portalente da braccio è disponibile per fissare la lente quando non è in uso.
Il sistema di montaggio a baionetta è stato progettato in modo da consentire all’acqua di affluire rapidamente nello spazio tra lente e camera, ed eliminare le bolle d’aria efficacemente.
Anche un adattatore M67 è incluso nelle dotazioni della lente come standard, consentendo l’uso su tutti i port con questo standard.
Video dimostrativo per il montaggio a baionetta
Incredibile Nitidezza e Contrasto
Il design senza compromessi della WWL-1 fornisce risultati estremamente elevati in termini di contrasto e nitidezza, sia media che ai bordi. Il design è ottimizzato per i sensori ad altissima risoluzione di oggi.
Canon G7X
Image by Alex Tattersall
www.nauticam.co.uk
|