Nauticam produce la più ampia gamma al mondo di custodie subacquee in alluminio e relativi accessori.

Oggigiorno ci sono fotocamere per soddisfare ogni fotografo, dalle compatte molto capaci alle medio formato ai sistemi di cinema professionali. Di tutte queste, non c’è mai stata una così performante come la Sony A7 e la sua sorella ad alta densità di pixel, la A7R. Sony ha racchiuso un sensore full-frame (36mm x 24mm) in un corpo macchina che è sostanzialmente della stessa dimensione di molte fotocamere “compatte”. Il risultato è una straordinaria combinazione di qualità di immagine ad alta risoluzione e compattezza.
 
Vista da lontano, La Nauticam NA-A7 sembra una custodia reflex come le varie sorelle della casa, ma guardando più da vicino, si può vedere che i progettisti Nauticam sono riusciti a racchiudere tutta l’ingegneria e l’ergonomia di tali custodie in un corpo di dimensione notevolmente inferiore. Grandissime prestazioni in dimensioni ridotte!

Sony A7R con Nikonos 15 millimetri

La Custodia NA-A7

La nuova custodia per la Sony mantiene la linea guida della A7: fotocamera full frame – corpo da compatta. Un nuovo sistema di oblò è stato progettato per questa fotocamera; l’apertura per gli oblò reflex era troppo grande, mentre quello del sistema mirrorless esistente è troppo piccolo per alcune delle lenti attese nella nuova scaletta Sony FE.
Quindi, è stato necessario progettare una nuova linea di oblòdi dimensioni intermedie da fornire con questa custodia. Il tutto completato con il sistema di bloccaggio brevettato, che, come fa su altre custodie Nauticam, utilizza un unico sistema a baionetta interna che blocca la porta in modo sicuro senza torsione o disallineamento.
L’iconica leva rossa è facile da usare e permette al fotografo di sapere subito che la porta è bloccata saldamente in posizione. Anche le chiusure di sicurezza collaudatissime sono state mutuate dalle custodie reflex, rendendo questa custodia eccezionalmente facile da assemblare.
Lo switch EVF / LCD permette un modo rapido per alternare l’ampio e luminoso  display LCD o il mirino elettronico ad alta risoluzione (EVF).
Il mirino in dotazione alla custodia è il classico 0,66 x per il mirino elettronico, che può essere facilmente cambiato con uno dei due mirini avanzati Nauticam.
La NA-A7 incorpora una boccola Nikonos 5 poli con collegamento slitta universale, consentendo il controllo manuale dei flash più comunemente utilizzati, come l’Inon Z-240 o il Sea & Sea YS-D1. Due boccole in fibra sono altresì presenti, anche se ulteriori opzioni di pilotaggio flash saranno annunciate in un secondo momento.
 
Vacuum Control  Integrato 
La NA-A7 viene fornita con il nuovo sistema di controllo tenuta di Nauticam con vuoto elettronico integrato e sistema di monitoraggio perdite, per una ulteriore tranquillità di utilizzo. Un semplice sistema di illuminazione a LED codificato consente all’utente di sapere che la tenuta stagna è sempre perfetta.
Sistema di bloccaggio brevettato
La leva di bloccaggio permette il cambio di oblò/obiettivi facile,veloce e sicuro.
Stile SSLR con maniglie integrate:
La custodia è stata progettata per essere utilizzata con le mani del fotografo sulle maniglie, mettendo i controlli della fotocamera al posto giusto per un facile utilizzo.
Staffe:
staffe in acciaio tagliato al laser rafforzano le maniglie, rendendo la custodia robusta e stabile anche con grandi flash o luci video. Sfere di montaggio sono incluse, pronte per attaccare flash, luci video e altro ancora.
Vacuum System:
Il sistema di controllo del vuoto e il rilevamento di perdite integrato aggiunge la garanzia extra di tenuta stagna. Utilizzato senza una valvola del vuoto opzionale serve come un rivelatore di infiltrazioni d’acqua udibile / visivo. Aggiungendo la valvola del vuoto, si può ottenere l’indicazione di tenuta stagna con una luce LED a codice colore.
LCD o EVF – la scelta
L’interruttore brevettato rende utilizzabile sia lo schermo LCD che mirino elettronico. Il fotosub può passare istantaneamente tra loro – sott’acqua!
Mirino Opzionale:
Per coloro che vogliano trarre vantaggio dall’ottimo mirino EVF c’è la possibilità di montare uno dei mirini avanzati Nauticam.Ci vuole meno di un minuto per cambiare questi mirini e non sono necessari attrezzi.
Controllo sulle punte delle dita:
il controllo a portata di mano per tutti i comandi di  scatto, blocco della messa a fuoco, due ghiere di comando, video e start / stop. Tutti i comandi sono facili da usare, anche con i guanti.
Pomello Gommato Zoom / Fuoco :
La nuova manopola dello zoom / focus è ora gommata per una presa più facile e più comoda.Nauticam è l’unico produttore che offre maniglie sovrastampate e gommate.
Supporto Lenti Nikonos :
Il Vecchio incontra il nuovo, come le lenti Nikonos finalmente abbinate con una fotocamera digitale che è degna di queste lenti leggendarie.

Supporto Lenti

Nauticam, insieme a Zen Underwater, supporta più obiettivi per più fotocamere di qualsiasi altro produttore di attrezzature subacquee.
Per la NA-A7, un nuovo sistema di oblò è stato introdotto per assicurarsi che le nuove ottiche siano supportate al meglio.
Inizialmente, due lenti native sono supportate, la FE 28-70mm f/3.5-5.6 OSS, e l’eccellente Sony Sonnar T * FE 35 millimetri f/2.8 ZA.
Appena Sony rilascerà più lenti per questo sistema, Nauticam supporterà quelle che hanno un senso per uso subacqueo.
Inoltre, un adattatore per porta DSLR (p / n # 37301) è in fase di sviluppo che consentirà l’uso di certi obiettivi Sony della serie reflex per essere collegati tramite LA-EA3.
Anche se non ci sono molti obiettivi EF nativi disponibili, le lenti che Sony ha rilasciato, in combinazione con Zeiss,  sono eccellenti.
LensRentals.com ha recentemente pubblicato un blog con alcune interessanti osservazioni sulle prestazioni della A7 con FE 35 mm f/2.8, insieme ad alcuni test di altri obiettivi tramite adattatori.
Ecco un frammento dal post del blog:
“Solo nel caso vi sia sfuggito, la Sony A7R con obiettivo af/2.8 35 mm ha surclassato la Nikon D800E sia con 35mm f/1.4G Nikon usato a f/4 , che con lo Zeiss 50 millimetri f/2 usato ad f/5.6.
Anche ad f/4, sul campo la Sony è stata nettamente superiore. In realtà, le uniche combinazioni di lenti e fotocamera che abbiamo visto con quel tipo di MTF50 è il 55mm Zeiss Otus montati su una D800E.
Qui trovate l’intero articolo: http://www.lensrentals.com/blog/2013/12/sony-a7r-a-rising-tide-lifts-all-the-boats

Forse la notizia più eclatante è la disponibilità di un adattatore Nikonos (p / n 37201) per questo setup.
Finalmente, le leggendarie lenti Nikonos sono tornate a rivivere, accoppiate con un sensore delle stesse dimensioni per cui sono state progettate.
Con una spettacolare risoluzione di 24 o 36 megapixel,viene data nuova vita a queste splendide lenti, come il Sea & Sea 12 mm fisheye e naturalmente il leggendario Nikonos 15 mm.

 

 

 

Specifiche:

  • Profondità : 100m
  • Peso: 2,4 kg
  • Dimensioni (con maniglie montate): 320 millimetri x 170 millimetri x 110 millimetri