Nauticam NA-EM5

Nauticam è lieta di annunciare la NA-EM5, la custodia per l’ammiraglia Olympus delle Micro Quattro Terzi, la OM-D E-M5. Come leader delle custodie per fotocamere mirrorless, Nauticam continua a portare ingegneria di qualità professionale a questo segmento in rapida espansione nella comunità fotografica. La NA-EM5 dovrebbe rivelarsi uno degli strumenti più potenti mai sviluppati per la fotosub per questo segmento, dimostrando ancora una volta si possono ottenere grandi prestazioni con ingombri sempre più ridotti.

Olympus OM-D E-M5

Con l’OM-D E-M5, Olympus ha chiaramente portato le mirrorless ad un altro livello, con prestazioni assolutamente paragonabili a quelle di ottime DSLR.
Tutto ciò che riguarda il corpo della fotocamera emana una sensazione di alta qualità, dalla sua solida struttura in magnesio, alla impermeabilizzazione, al suo stile retrò di classe.
Il nuovo sensore MP 16 MOS in formato Quattro Terzi fornisce un’eccellente qualità dell’immagine e con il processore V-1 TruePic offre sorprendenti prestazioni di alta sensibilità ISO fino ad un massimo di 25.600.
Eccellente gamma dinamica, la precisione del colore migliorata e un salto significativo nella risoluzione sono solo alcune delle cose che ci si può aspettare dalla E-M5.
Il nuovo display OLED da 3″ touch-screen offre una visualizzazione brillante, mentre il mirino elettronico da 1.44M di punti offre una gradita alternativa per comporre l’immagine.
Lo Shutter lag è inesistente e una sorprendente velocità di scatto di 9 FPS può essere raggiunta con la messa a fuoco manuale, mentre utilizzando l’AF continuo si arriva a 4.2 FPS.


Molte nuove caratteristiche, come un controllo rapido di messa a fuoco zoom (ingrandimento fino a 5X) sul display rendono l’inquadratura molto più facile. L’impostazione schermo Shadow & Highlight agisce come una modalità “falso colore” per aiutare l’esposizione, colorando di rosso le zone sovraesposte e di blu le ombre sottoesposte. Questo metodo può aumentare notevolmente la facilità di regolazione dell’esposizione in circostanze difficili.  L’Olympus OM-D E-M5 è dotata di uno stabilizzatore d’immagine (IS) a 5 assi. È una sorta di record che permette di gestire nel modo migliore ogni possibile vibrazione della fotocamera: orizzontale, verticale e rotatorio. Questa miglioria si apprezza soprattutto nelle riprese ravvicinate, come nel caso delle macro, e quando si muove la fotocamera al momento dello scatto, come quando si segue un atleta durante le sue prestazioni sportive. Il sistema di stabilizzazione dell’immagine dell’Olympus OM-D E-M5 evolve nel modulo IS MSC (Movie and Still Compatible) che permette di avere delle ottime riprese video. I filmati sono catturati con risoluzione Full HD nel formato MOV (MPEG-4 AVC/H.264). Ogni registrazione può avere la durata massima continua di 29 minuti. È possibile salvare i video anche in formato AVI. Ovviamente, è possibile registrare la colonna sonora, anche con interessanti effetti audio come l’eco singolo e multiplo. Un altro fattore che dimostra la praticità dell’Olympus OM-D E-M5 è la sua capacità di resistenza ai fattori ambientali critici. Infatti, il suo corpo in lega di magnesio è dichiarato a tenuta di polvere e acqua e il sistema a ultrasuoni SSWF (Supersonic Wave Filter) protegge il sensore eliminando le particelle di polvere che dovessero essersi depositate su di esso durante la sostituzione delle ottiche.

Nauticam NA-EM5 per la Olympus OM-D E-M5

Nauticam ha più esperienza nella creazione di custodie subacquee per fotocamere mirrorless rispetto a qualsiasi altro produttore al mondo. Come la OM-D Olympus E-M5 rappresenta un nuovo standard di prestazioni nel popolare formato micro 4/3, Nauticam ha cercato di creare una custodia che sfrutti questo nuovo livello di capacità al meglio. Progettata da fotografi subacquei per massimizzarne le caratteristiche più importanti, la nuova NA-EM5 soddisfa e supera le aspettative sotto quasi ogni punto di vista.

Tutte le custodie Nauticam sono progettate per facilità di uso e manutenzione e la NA-EM5 si basa su questo solido fondamento. Le caratteristiche innovative di custodie precedenti sono state mantenute, come la comodissima (ma sicura) chiusura custodia a fermo rotante, la cassa in robusto alluminio lavorato dal pieno, 100 metri di profondità e il sistema brevettato di aggancio degli oblò. Una nuova sede di montaggio posteriore dell’o-ring rende la manutenzione più facile che mai, mentre una predisposizione consente l’uso di connettori HDMI o porte syncro Nikonos. Naturalmente due porte per fibra ottica sono standard e sfruttano il flash Olympus in dotazione. Per sfruttare al meglio l’eccellente EVF E-M5, Nauticam ha realizzato un fondello posteriore opzionale in acrilico che supporta l’installazione di un mirino esterno Nauticam, come gli acclamati 45º e 180º.

Tutti i controlli sulla NA-EM5 sono progettati per un’ottima ergonomia. Le ghiere Olympus principale e secondaria sono facilmente raggiungibili con il pollice o l’indice senza necessità di rilasciare la presa sulla custodia mentre si regola il diaframma e la velocità dell’otturatore. I tasti importanti come Fn1 e Fn2 sono altrettanto facili da raggiungere e possono essere programmati per una moltitudine di funzioni. Alcune delle impostazioni utili sono AF Lock, bilanciamento del bianco One-touch, messa a fuoco manuale, ISO e la compensazione dell’esposizione. Il passaggio tra LV e il mirino EVF è un gioco da ragazzi e con una semplice pressione del tasto Info è possibile visualizzare o nascondere il nuovo pannello di controllo Olympus sul super schermo OLED per l’accesso rapido a molte impostazioni critiche. I controlli hanno bisogno di offrire un vero e proprio “feeling” e la leva di scatto a due fasi brevettata Nauticam permette una naturale e precisa messa a fuoco e uno scatto istintivo. Ogni caratteristica sulla nuova NA-EM5 è stata progettata con le stesse tolleranze impegnative della ormai famosa linea Nauticam di custodie per DSLR, che si rifletterà in ogni foto scattata con questo sistema di imaging molto potente.

Oblò per ogni esigenza

Gran parte della popolarità del formato Micro Quattro Terzi è una selezione di ottimi obiettivi per sopra e sott’acqua. Nauticam produce una vasta linea di oblò compatti per ospitare molti dei migliori obiettivi per m4/3. Obiettivi che sono particolarmente adatti per l’impiego subacqueo includono il Fisheye 8mm Panasonic, il Panasonic 7-14mm, Olympus 9-18mm, Panasonic 14mm, Olympus 14-42, Panasonic 14-42mm, Panasonic Leica 45 millimetri macro, 60mm macro (in preparazione), ed il nuovissimo Olympus 12-50 macro (Che sarà supportato da uno speciale nuovo bolò Nauticam per lo zoom e lo switch macro).

 

Qualità costruttiva Nauticam

Connettori Flash per Inon S-TTL e Sea & Sea DS-TTL per un’affidabile esposizione automatica del flash sono disponibili sulla custodia.
Inon Z-240, D-2000, S-2000, Sea & Sea YS-D1, YS-110 Alfa, e YS-01 forniscono una illuminazione flash automatica, riproducendo esattamente il flash integrato della fotocamera.
Questo sistema produce prestazioni accurate con flash in TTL.

Specifiche

* Profondità max: 100m
* Dimensioni: 185 millimetri x 152 millimetri x 105 millimetri
* Peso: 1,1 kg (2.4 lbs.)