Sono trascorsi tre anni dal lancio della fotocamera mirrorless full frame α7III di Sony e la successiva α7IV offre molte delle nuove funzionalità che abbiamo visto in altri modelli racchiusi in questo vero sistema di imaging ibrido. Un nuovo sensore BSI da 33 MP ad alta risoluzione alimentato dal processore BIONZ XR offre un’acquisizione interna 4k60p senza ritaglio in qualità 4:2:2 a 10 bit a 600 Mbps o 30p sottocampionato dall’intera larghezza del sensore 7K. Insieme a una messa a fuoco automatica notevolmente migliorata, oltre 15 stop di gamma dinamica e la nuova stabilizzazione a 5 assi in modalità attiva, questa è una potente piattaforma per foto e video ad alta risoluzione degna del badge α7.
LA FOTOCAMERA MIRRORLESS FULL FRAME Α7 IV DI SONY
La linea Sony α7 di fotocamere mirrorless full frame è da tempo in prima linea nell’offrire una varietà di modelli con fattore di forma simile, orientati a diversi stili di ripresa. Con α7 RIII e RIV, l’attenzione si è concentrata rispettivamente sulla risoluzione video-centrica e ultra alta in condizioni di scarsa illuminazione, mentre la α7IV unisce i due per creare una vera piattaforma di scatto ibrida. Il sensore full-frame da 33 MP retroilluminato Exmor R offre foto ad alta risoluzione sfruttando le grandi dimensioni del sensore per fornire video ultra nitidi e ricchi di colori, ridimensionati dall’intera larghezza del sensore 7K.
Specifiche della fotocamera
- Sensore CMOS Exmor R™ BSI full frame da 33 MP con processore BIONZ XR™
- Video 4K 60p 10 bit 4:2:2 senza ritaglio
- 4K 30p 10-bit 4:2:2 sottocampionato da larghezza piena del sensore 7K senza pixel binning
- Eye-AF in tempo reale per esseri umani e animali
- Gamma S-Log3 per la massima acquisizione della gamma dinamica
- Stabilizzazione dell’immagine interna a 5 assi
MESSA A FUOCO AUTOMATICA
Il sistema di messa a fuoco automatica migliorato dell’α7IV prende molto in prestito dalle ultime versioni della serie α di Sony che utilizzano il loro sistema Fast Hybrid AF, che combina rilevamento di fase e rilevamento del contrasto per fornire una messa a fuoco rapida e precisa. L’area AF viene espansa per coprire quasi il 94% dell’inquadratura con 759 punti AF. Le ultime modalità Real Time Tracking e Eye AF di Sony promettono di fornire un accurato tracking della messa a fuoco per foto e video. Una nuova funzione Focus Map consente una visualizzazione più semplice della profondità di campo durante le riprese. per garantire che le parti critiche del soggetto siano nitide.
VIDEO 4K
Il video 4K 60p catturato con qualità 4:2:2 a 10 bit fino a 600 Mbps senza ritaglio pone l’α7IV in perfetta sintonia con i suoi colleghi nelle capacità video. L’aggiunta dell’opzione per acquisire 30p sottocampionato dall’intera larghezza del sensore 7K offre all’utente la possibilità di scegliere la modalità giusta per il proprio stile di ripresa. L’acquisizione di video nel profilo gamma S-Log3 consente di accedere agli oltre 15 stop completi della gamma dinamica della fotocamera per una maggiore latitudine in post-elaborazione.
CONTROLLI MIGLIORATI
Oltre ad aggiornare le capacità di messa a fuoco automatica, video e fermo immagine della fotocamera, l’α7IV ora ha anche la possibilità di mantenere impostazioni discrete per le modalità video e fermo immagine. Il quadrante dedicato in cima alla fotocamera rende il passaggio da una modalità all’altra senza problemi. Anche il sistema dei menu è stato aggiornato per rendere la navigazione più semplice e più simile ad altri modelli recenti.
LA CUSTODIA NA-A7IV per SONY A7IV
NA-A7IV è progettata come una soluzione ottimizzata per l’acquisizione di immagini fisse e in movimento sia sott’acqua. Dotato dell’ampia gamma di accessori Nauticam, la NA-A7IV può essere personalizzata per eccellere in entrambi i ruoli. L’ultimo di una lunga serie di alloggiamenti per sistemi mirrorless Sony, NA-A7IV presenta gli stessi controlli posizionati in modo intuitivo, facile configurazione e affidabilità che gli utenti si aspettano.
CONTROLLO DELLA MISSIONE
Non perdere mai uno scatto alla ricerca di un pulsante o di un quadrante. Indipendentemente da dove si trovi il controllo sulla fotocamera, gli ingegneri Nauticam hanno posizionato quel controllo sull’alloggiamento dove è più necessario. Quadranti e pulsanti essenziali sono facilmente raggiungibili dalle impugnature ergonomiche rinforzate. Sulla parte superiore dell’alloggiamento, una nuova leva dedicata consente il passaggio rapido tra le modalità Still, Movie e S&Q (VFR Video). Una doppia leva del pollice vicino all’impugnatura destra aziona i pulsanti REC e AF-ON e un’unica leva vicino all’impugnatura sinistra è per la RIPRODUZIONE.
HDMI 2.0
Una paratia M24 di grande diametro si trova nella parte anteriore dell’alloggiamento per l’uso con monitor e registratori esterni HDMI 2.0 o HDMI 1.4 (con un adattatore step-down a M16). Un’ulteriore posizione di montaggio filettata M10 vicino al centro anteriore dell’alloggiamento rende ancora più semplice l’utilizzo di un monitor esterno. L’A7IV può trasmettere 4:2:2 10-bit 4K fino a 60fps su registratori esterni consentendo la registrazione in codec facili da modificare come ProRes. Consulta la barra laterale delle risorse per ulteriori dettagli e configurazioni consigliate.
OTTICA PROFESSIONALE PREMIUM
Costruito attorno al sistema di porte N100 per Sony E-Mount, NA-A7IV può supportare un’ampia varietà di obiettivi nativi con una selezione di porte in vetro ottico e acrilico. Se utilizzato con un adattatore per obiettivo con innesto E a innesto EF e un adattatore da N100 a N120 (consultare la barra laterale Risorse per gli adattatori supportati), l’NA-A7IV può essere utilizzato con il sistema di porte con innesto EF Canon N120, ampliando le capacità del sistema ancora di più. Andando oltre l’ottica convenzionale, NA-A7IV può sfruttare l’impareggiabile qualità ottica delle ottiche Water Contact di Nauticam come il WACP-1 che offre un campo visivo fino a 130º, uno zoom completo, una distanza minima di messa a fuoco di quasi 0″ con obiettivi supportati Per le macro, SMC-1 e SMC-2 offrono livelli di ingrandimento super macro nitidissimi fino a 4x con l’obiettivo macro Sony da 90 mm.
CONTROLLO DEL VUOTO E RILEVAMENTO DELLE PERDITE
L’alloggiamento viene fornito con l’elettronica preinstallata per il sistema di controllo del vuoto e rilevamento delle perdite di Nauticam, che richiede solo la valvola del vuoto M14 opzionale (25624). Questo sistema di monitoraggio fornisce aggiornamenti costanti sullo stato di tenuta stagna e di sicurezza per l’immersione dell’alloggiamento. Un semplice sistema di illuminazione a LED con codice colore consente all’utente di sapere che il vuoto è solido o che l’alloggiamento sta perdendo il vuoto. Il rilevamento delle perdite è integrato nello stesso circuito, quindi se si verifica un’intrusione d’acqua, si verificherà un’indicazione acustica e visiva. Il sistema Nauticam è compensato in temperatura, eliminando i falsi allarmi causati da un cambiamento della temperatura esterna o dal riscaldamento di una telecamera durante un’immersione ricca di azione.
ATTIVAZIONE FLASH
L’attivazione di flash esterni viene eseguita tramite le paratie in fibra ottica integrate quando si utilizza il Mini Flash Trigger opzionale per Sony (26302). L’attivazione elettronica avviene anche tramite una paratia Nikonos opzionale. Si noti che quando si utilizza questo con la valvola del vuoto sarà necessario il connettore offset M14 opzionale con valvola del vuoto II (25026).
Specifiche tecniche
Dimensioni | 340 mm (L) x 170 mm (A) x 125 mm (P) |
Peso in aria | 2,7 kg |
Peso in acqua | 0,3 kg incl. fotocamera e batteria |
Valutazione della profondità | 100 m |
Fotocamere compatibili | Sony α7IV |